Depositata in data 23 gennaio 2017 la delibera n.1386/2016 che dispone le informazioni obbligatorie che stazioni appaltanti, SOA e Operatori Economici (imprese) devono comunicare all’ANAC. In particolare per quanto concerne gli Operatori Economici, che abbiano conseguito l’attestazione di qualificazione, viene disposto, che gli stessi sono tenuti ad informare l’Autorità, entro il termine di 30 giorni dall’avverarsi della causa inerente, delle seguenti variazioni, utilizzando il modello “OE”:
a. Notizie relative alle cause ostative alla partecipazione a una procedura d’appalto o concessione ovvero al conseguimento dell’attestazione di qualificazione previste dall’art. 80 del d.lgs. 50/2016, incidenti sulla validità delle attestazioni
b. Sopravvenuta perdita dei requisiti di ordine speciale incidenti sulla validità delle attestazioni
c. Notizie relative ai trasferimenti aziendali
La mancata o ritardata segnalazione, entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento, comporterà l’avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti dell’Operatore Economico resosi responsabile di tale omissione/ritardo.
